L”Euryops‘ è un fiore tipico del sud Africa, con altre specie che si possono trovare in altre parti del continente e nella penisola Arabica: non a caso, si consiglia di coltivare questo fiore in aree vicine al mare.

Facente parte della famiglia dei girasoli, producono grandi fiori gialli, simili alle margherite, ed un fogliame assimilabile a quello delle felci. Con un’altezza che può sfiorare gli 1.5 metri, viene particolarmente usato per decorare le aiuole ed i vasi, come bordura, maggiormente abbinabile ad erbacee perenni e annuali da fiore di taglia bassa o bulbose di piccola e media taglia. E’ importante tenere presente che, se lo si tiene in vaso, questo debba avere un diametro di almeno 30 centimetri.

L’Euryops è un arbusto sempreverde e perenne, caratterizzato da una fioritura molto lunga che comprende i periodi primaverili, estivi e, soprattutto, invernali, dove essa risulta particolarmente abbondante. Richiedendo un terreno fertile e leggero, l’esposizione tipica per l’Euryops avviene in pieno sole (perchè sensibile al gelo), con un livello di necessità idrica di medio livello: per tutto il periodo di vegetazione, esige irrigazioni moderate, che andranno consequentemente ridotte d’inverno. Durante l’estate, d’altra parte, richiede molta acqua.

Per prolungare la fioritura e migliorare l’aspetto delle piante, è bene tagliare i fiori appassiti. Un’altra pratica utile da effettuare è quella di, verso la fine dell’inverno, utilizzare un trattamento fungicida a base di zolfo e rame, per scoraggiare lo sviluppo dei parassiti funghi.

Considerata la tendenza a diventare sempre più lunga, il periodo migliore per potarlo risulta essere quello a fine fioritura, in modo che mantenga una forma decorosa, senza intaccare e dare fastidio alle piante che vi stanno accanto.

L’Euryops è un fiore dall’aspetto semplice ed elegante, adatto a rendere il tuo balcone, aiuole e vasi, ancora più belli ed effervescenti di prima.


Fonti:
https://www.ideegreen.it/euryops-pectinatus-96081.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Euryops
https://www.apuliaplants.it/prodotto/euryops/